More

    Fase 2 – Stabile: « i valdericini ripartono responsabilmente»

    «E’ troppo presto per i bilanci ma, rispetto a quanto visto in queste prime 24 ore, posso dirmi soddisfatto dei miei cittadini e del loro senso di responsabilità. L’isolamento vissuto durante la quarantena è stato rispettato con senso del dovere. – ha detto il sindaco Francesco Stabile – Oggi, che si sono allentati i divieti, il ripopolarsi delle strade è stato educato. E’ chiaro che non si può parlare di un “liberi tutti”. Questo è stato recepito. La nostra comunità, proprio in queste ore, ha registrato altri 2 guariti da covid-19. Il numero dei positivi scende così a tre. Nel rispetto nostro e di tutti, è dunque vietato abbassare la guardia»

    C’è stato un assalto alle spiagge?

    «No nessuno al mare. In queste ore sto lavorando per predisporre, nei prossimi giorni, l’inizio della pulizia delle spiagge in vista della stagione estiva. Ci atterremo poi alle eventuali disposizioni governative per gli accessi»

    Ieri è stato riaperto anche il Cimitero Comunale, si sono registrate criticità?

    «Nell’assoluto rispetto del protocollo dettato dalle normative in atto, quindi indossando mascherine e con distanziamento sociale, il personale addetto ha gestito più di 200 persone. Nei prossimi giorni prevedo, anche per questo spazio (cimiteriale ndr), un’involuzione di tendenza. Le persone non portavano un fiore ai propri cari da troppo tempo ma, adesso che sanno di poterlo fare ogni giorno, defluiranno da soli nelle ore e nei giorni che preferiscono secondo il calendario»

    Restano chiusi la Pineta Comunale e il parco di Misericordia…

    «Stiamo lavorando per aprire nei prossimi giorni i parchi e le pinete. Nel frattempo lunedì prossimo, 11 maggio 2020, riaprirà il CCR Centro Comunale di Raccolta di via Seggio. L’ ingresso sarà contingentato da personale di custodia. Le giornate e gli orari di apertura al pubblico rimarranno invariati. Anche in questo caso, raccomando sempre l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il mantenimento del distanziamento sociale. Ormai è un mantra!»

    Ci sono stati tanti sportivi in giro per le strade ( per esempio runner, ciclisti)?

    «Non troppi, qualche runner ma pochi così come i ciclisti. Anche il popolo degli sportivi è sceso in “campo” responsabilmente ed ho apprezzato anche questo»

    I bar continuano a rimanere chiusi o hanno iniziato a fare asporto?

    «Alcuni fanno asporto altri chiusi. Per la categoria dei commercianti, ai quali mi sento molto vicino in questo momento, la situazione non è delle più rosee. Stiamo lavorando affinchè qualcosa si sblocchi nell’immediato»

    Ultimi articoli