www.turismo.trapani.it è la risposta fortemente voluta dalla Provincia Regionale di Trapani e realizzata dal dipendente settore ”Innovazioni tecnologiche”, alla crescente domanda di informazioni turistiche attraverso il web; uno strumento facile da usarsi, attrattivo, aggiornato costantemente, utile non solo per scoprire la ricchezza del territorio, arte, cultura, mare, piatti e prodotti tipici, sport e benessere, tradizione e religione, ma anche per l’organizzazione di viaggi e di soggiorni, in grado di emozionare.
Ricco di contenuti testuali e foto, propone, fra l’altro, interessanti itinerari cittadini, con la descrizione, anche in lingua inglese, delle tappe, con la possibilità di stampare gli stessi itinerari e le brochure comunali ed in taluni casi, di “scaricare” delle vere e proprie audio guide, che possono essere ascoltate off line con dei normali lettori mp3 o telefonini.
Il portale offre dettagliate informazioni – caratteristiche, prezzi, servizi, etc., – per tutte le strutture ricettive classificate presenti in provincia, dagli hotel agli affittacamere, dai bed & breakfast ai campeggi, dai villaggi ai resort, etc. e riporta precise e puntuali notizie sui principali eventi culturali, enogastronomici, musicali, sportivi, religiosi, etc. che giornalmente si svolgono nel territorio, inquadrandoli in un arco temporale adeguato per una preventiva programmazione di partecipazione.
Attraverso il virtual tour è possibile “posizionarsi al centro della scena” e visitare alcune delle più importanti risorse dei 24 comuni, utilizzando il meglio della tecnologia fotografica a 360° oggi disponibile.
Specificando i propri interessi è inoltre possibile programmare ed organizzare al meglio il proprio soggiorno, modellando itinerari personalizzati, concretizzandoli con le indicazioni della sezione “Come arrivare” con il collegamento di tutte le risorse alle Mappe di Google.
Per tutto quanto esposto e per altro ancora, vi invito a visitare il sito web www.turismo.trapani.it e di promuoverne la diffusione presso i vostri conoscenti, specialmente se risiedono lontano dalla nostra provincia.
Vi ricordo che, se siete utenti Facebook, cliccando “Mi piace” nel riquadro “ Turismo Trapani su Facebook”, riceverete nella vostra bacheca personale di Facebook tutte le notizie relative agli aggiornamenti del portale e principalmente quelle relative agli eventi.
L’Assessore Provinciale al Turismo, comunicazione,cultura e strutture ricettive”
Cettina Spataro