Il prossimo 4 agosto 2024 a Trapani arriva Petit. Terzo classificato ad Amici di Maria de Filippi, il trapper neomelodico si prepara a salire sul palco del Green Valley Pop Fest 2024 nella Green Arena allestita per l’occasione in Piazza Vittorio Emanuele.
Il giovanissimo cantante si va cosi ad aggiungere alla lineup che vede tra i protagonisti Ernia, Tony Effe, Sarah Toscano, Sophie and the Giants, El Matador e Il Pagante.
La terza edizione del festival dedicato alla promozione della cultura ambientale e degli stili di vita sostenibili torna a far vibrare il pubblico con la sua potente lingua universale: la musica. Quest’anno, i migliori dieci artisti del momento, con le loro hit più ascoltate dell’anno, si esibiranno sul palco con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare le aree verdi e il mare. Il festival è realizzato in collaborazione con Radio 105.
Petit, chi è?
All’anagrafe Salvatore Moccia, è nato il 23 agosto 2005 a Roma, figlio di madre francese e padre napoletano. La sua storia è quella di un giovane artista che, dopo aver calcato i campi da calcio, ha scelto di dedicarsi completamente alla musica, una passione che ha preso il sopravvento soprattutto dopo la morte della sua amata nonna. A lei è dedicato il suo nome d’arte, “Petit”, che in francese significa “piccolo” e che era il soprannome affettuoso che la nonna gli aveva dato.
Fino allo scorso anno, Salvatore giocava come centrocampista nella squadra Giovanissimi Regionali Under 14 dell’Avellino. Nonostante il forte legame con il calcio, la musica è sempre stata una parte fondamentale della sua vita. Durante un’intervista ad Amici, il giovane cantante ha raccontato della sua profonda connessione con Napoli e con la musica napoletana, spesso ascoltata insieme alla nonna. “La famiglia di mio padre vive a Napoli; io ho una grande passione per questa città, per le persone e per la musica. Il napoletano è poesia e io sentivo spesso canzoni napoletane con mia nonna”, ha dichiarato.
Petit ha spiegato come il calcio gli abbia insegnato la resilienza. “Giocando a calcio ho ricevuto tante porte in faccia: mi dicevano che non ero pronto per fare il calciatore, ma alla fine sono arrivato a giocare come professionista. Poi mi sono fatto male e ho approfittato di quel momento per assecondare la mia passione per la musica”, ha rivelato. Questo infortunio si è trasformato in un’opportunità, permettendogli di seguire il cuore e partecipare ai casting di Amici, dove ha colto l’occasione di mostrare il suo talento.
Petit si è classificato in terza posizione nell’edizione 2023 di Amici, il suo singolo è “Tornerai”