De gustibus non est disputandum ma, in fatto di cannoli, quelli di Dattilo, battono oggettivamente, tutti.
Già nel 2016 l’ancora anonimo locale Euro Bar di Dattilo, della provincia di Trapani, veniva scoperto da Dissapore come perla nascosta (dal 1976) in cui prendeva forma e sostanza (per estinguersi immediatamente in bocca e in loco) il miglior cannolo del mondo.
Nel 2022, per la classifica 50toptenItaly, il cannolo della frazione di Paceco, fu secondo solo a quello di Caffè Sicilia di Noto (SR) e nel 2023, per la stessa classifica lasciò il secondo posto alla pasticceria di Maria Grammatico di Erice per occuparne il quarto.
Quest’ anno (2024) però, il cannolo di Dattilo è stato ripromosso il migliore del mondo.
La sfida, che divide da generazioni la Sicilia occidentale, è stata tra i cannoli di Dattilo e quelli di Piana degli Albanesi. I primi rivisitano il concetto di cannolo secondo la visione più “abbondante” tutta siciliana; i secondi, invece, sono quelli che hanno sdoganato l’immagine di questo dolce siciliano oltre lo stretto arricchendo di canditi la ricotta più lavorata e zuccherata rispetto a quella che trasborda dai mega cannoli di Dattilo.
Alla fine, però, vince sempre il migliore e così, il podio è stato calcato dal cannolo di Dattilo (€3.30 cad uno).
Almeno secondo il Gambero Rosso che parla di una cialda croccante (sottile e friabile fritta nello strutto come da tradizione) e di un equilibrio perfetto riferendosi alla “ricotta di pecora fresca e poco zucchero, dalla consistenza ancora grezza, granulosa, rustica, mescolata con gocce di cioccolato fondente al 70%”
Questa combinazione perfetta di sapori rende il cannolo di Dattilo un’esperienza indimenticabile, specialmente durante la stagione in cui i pascoli sono rigogliosi e la ricotta è particolarmente aromatica.
Situato in via Garibaldi 11/13 a Paceco, frazione di Dattilo, proprio alla prima uscita dell’autostrada Trapani-Palermo, L’Euro Bar, di Michele Mazzara, diventata una tappa obbligata per gli amanti di questo dolce tradizionale siciliano.
Mà
©Vietata ogni forma di riproduzione