Dopo l’accoglienza trionfale alla 81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove ha ottenuto 7 minuti di applausi e il prestigioso Premio Pasinetti, Iddu – L’ultimo Padrino (leggi la recensione qui) è pronto per arrivare nei cinema italiani il 10 ottobre 2024. Diretto e scritto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, il film racconta la vicenda di Matteo Messina Denaro, interpretato da Elio Germano, affiancato da Toni Servillo nel ruolo di Catello Palumbo.
Iddu, dove acquistare i biglietti per l’anteprima
In attesa della distribuzione ufficiale, il pubblico potrà assistere a una speciale anteprima a Trapani il 3 ottobre prossimo, al Cine Teatro Ariston alle ore 20 alla presenza di Elio Germano e dei registi Grassadonia e Piazza. Previste anche proiezioni ad Alcamo e Mazara del Vallo.
È già possibile acquistare i biglietti a questo link.
Le riprese di Iddu hanno coinvolto alcune delle località più affascinanti della Sicilia occidentale, come Salemi, Selinunte e Sciacca, con diverse scene girate a Trapani, tra cui un appartamento in via Giudecca e la salita San Domenico.
La produzione, realizzata durante i mesi estivi, ha valorizzato anche luoghi suggestivi come la Riserva Orientata del fiume Belice e il Parco Archeologico di Selinunte, regalando al film una cornice naturale unica.
L’anteprima del 3 ottobre a Trapani permetterà agli spettatori di immergersi nella storia di uno dei criminali più noti della recente storia italiana, con un racconto che svela il lato più cupo e solitario della sua vita, allontanandosi dalla tipica mitizzazione della mafia.