La questione sicurezza del centro immigrati di Villa Sant’Andrea a Valderice approda su Rete 4 e precisamente a Dritto e Rovescio il programma condotto da Paolo Del Debbio protagonista, lo scorso giugno di un’accesa polemica con la città di Trapani e lo stesso Sindaco.
Oggi, per un motivo completamente diverso, i giornalisti del programma sono tornati in provincia e nello specifico a Valderice, a raccontare la situazione di disagio che i cittadini stanno vivendo da diversi mesi per via delle fughe degli ospiti del centro immigrati. Questi ultimi, infatti, durante le fughe, violano ripetutamente le abitazioni private dei confinanti.
Azione, questa, che viene ripetuta ogni giorno più volte al giorno anche con episodi spiacevoli e che ha portato allo stremo gli abitanti del paese.
Un collegamento in diretta, quello su Rete 4, che è risultato funzionale al dibattito in studio dal tema “Gli immigrati rispettano le regole?” ma che non ha per nulla messo in evidenza il problema.
Certo, non ci si aspettava un blocco di trasmissione dedicato esclusivamente al caso Valderice ma nemmeno una tale confusione: nel piatto del dibattito sono state mischiate le pere con le mele. Mentre in studio si discuteva di cittadini stranieri che regolarmente vivono e lavorano in Italia e che risiedono nelle periferie delle città “ammassati nelle case”, nei pochi secondi di collegamento venivano raccontati velocemente e alla bell’ e meglio gli episodi di immigrati che scappavano dalla quarantena.
Il pochissimo tempo messo a disposizione non ha permesso ai cittadini valdericini di raccontare la loro battaglia contro il centro immigrati non idoneo all’accoglienza, le loro paure, le violazioni di domicilio, né -tantomeno- di lanciare una richiesta di aiuto per la risoluzione del problema. Di fatto, invece, sono stati “sfruttati” per parlare di un solo aspetto di tutta la vicenda ovvero il non rispetto delle regole Covid da parte dei migranti che per quanto anch’esso importante, paradossalmente, è quello più marginale di tutta la vicenda (solo 2 i positivi su 70 ospiti).
A sottolineare quanto appena scritto sono stati gli stessi ospiti in studio tra i quali la giornalista Karima Mouall e l’esponente del Partito Democratico Carmela Rozza che hanno più volte ribadito quanto le due vicende fossero totalmente diverse tra di loro.
Il risultato è stato quindi quello di una grande confusione. Bisognava anche un po’ aspettarselo: la “forza” di questi programmi “populisti” che utilizzano i collegamenti con la gente non abituata a parlare in tv, è proprio quella di riuscire a pilotare facilmente il dibattito per seguire una narrazione già decisa in partenza che in ogni caso finisce sempre “a tarallucci e vino”.
Un’occasione decisamente mancata quindi, quella di portare il problema alla ribalta delle cronache nazionali. Sarà per la prossima volta (magari a “Fuori dal coro“?).
Di seguito il video:
A "Dritto e Rovescio" su Rete 4 la protesta dei cittadini di Valderice contro il centro accoglienza migranti di Villa Sant'Andrea.
Pubblicato da TPostit su Giovedì 15 ottobre 2020