Una notte davvero magica quella che il Trapani calcio ha vissuto e regalato ai trapanesi in uno stadio Provinciale stracolmo di tifosi granata (compresi i 404 posti destinati alla tifoseria del Siracusa).
Tifosi sportivi capaci anche di applaudire gli avversari mentre il campo veniva dominato, per tutti i 90 minuti, più i 4 di recupero, dalle maglie che hanno ospitato il Siracusa.
Con il risultato di 1-0 il Trapani con 4 turni di anticipo, vince il girone I di serie D e stacca il pass per il prossimo campionato di Serie C. Tredici, infatti, i punti di distacco tra Trapani (che questa sera, domenica 7 aprile 2024, schizza a 82) lasciando il Siracusa a, quattro giornate dalla fine, a 69.
A fare avverare la profezia del Presidente Valerio Antonini, il gol di Besmir Balla all’inizio della ripresa. Una rete importante che ha segnato il ritorno del Trapani nella categoria dei professionisti della serie C dalla quale mancava dalla stagione 2019-2020 quando, a seguito della retrocessione dalla B alla C fu costretto – dopo praticamente un anno senza calcio (fu escluso dal girone C di Serie C dopo due rinunce consecutive) – a ripartire dalla Serie D.
A dare il via ai festeggiamenti è stato il triplice fischio dell’arbitro: dalla tribuna l’emozione e la gioia hanno invaso il campo scambiandosi il posto e l’energia in un abbraccio senza fine.
Il presidente Antonini nel suo discorso ha ringraziato tutta la squadra e lo staff dedicando la vittoria alla sua famiglia prima di dare appuntamento al 15 giugno sicuro di dover festeggiare la doppia promozione con il Trapani Basket e regalare alla città un’estate da sogno.
Un sogno che, inizia questa notte con i fuochi d’artificio a corredo di una magia e che prosegue su tutte le vie della città.
Per alcuni è “solo il passaggio in C” per moltissimi e tanti altri è passione, amore e orgoglio di poter credere ancora in una città come Trapani da colorare, questa notte, non solo di fede calcistica ma di trionfo Granata.