More

    In cinque aggrediscono il titolare di un esercizio commerciale; dalla tentata rapina al centro storico, l’interpellanza della Garuccio

    Una notte violenta quella tra sabato e domenica e che continua a rimbalzare di bocca in bocca nel centro storico trapanese. La notizia corre veloce anche sui social tanto da suscitare lo sdegno dei cittadini e infuocare le pagine dei politici.

    Ieri notte il titolare di un esercizio commerciale di via Biscottai, dopo aver chiuso il suo locale, sarebbe stato preso di mira da un branco di malviventi. Accerchiato e aggredito dai cinque che componevano il gruppo dei malviventi, la vittima avrebbe difeso il suo incasso nonostante le minacce e le percosse. Un “cinque contro uno” finito bene, questa volta, ma che lascia i segni, sull’uomo e sulla realtà trapanese oggi, segnata dall’evento criminoso.

    Una tentata rapina che poteva finire peggio e sulla quale, oggi s’indaga. Ma non solo. La consigliera Anna Garuccio, scrive al Sindaco, all’Assessore all’Illuminazione, all’Assessore ai Vigili Urbani, al Comandante dei Vigili Urbani e per conoscenza anche al Prefetto relativamente alla “Mancata sicurezza centro storico” per porre all’attenzione «per l’ennesima volta, sulla grave situazione in cui versano la via Biscottai, vicolo San Giuseppe, Vicolo Storto e strade limitrofe, il cui degrado e disordine è in parte certamente dovuto alla mancanza di video sorveglianza e della doverosa illuminazione».

    Storia vecchia dunque, stando a quanto denunciato dalla Garuccio che necessiterebbe di una maggiore attenzione.

    La stessa Garuccio aveva «presentato interpellanza in data 16 giugno con cui rendeva l’amministrazione informata di tale situazione. La stessa interpellanza Prot. Il 16 giugno, a cui la sottoscritta non ha ricevuto risposta nonostante siano superati i termini di legge, ha dato seguito solo al rifacimento della scritta della via Biscottai, ormai logora.
    Da un anno la sottoscritta avvisa l’amministrazione di una necessaria presenza delle forze dell’ordine nel centro storico, in alcune zone divenuto zona franca.» scrive e sottolinea

    «Visti i gravi fatti accaduti nella notte di sabato 25 luglio presso la stessa via, la sottoscritta indirizza l’amministrazione a prendere provvedimenti dinanzi ad una situazione già prevista, anche alla luce del sistema della nuova ZTL attraverso cui alcuni lavoratori del centro storico sono costretti a posteggiare la propria auto in via Ilio e in Piazza Vittorio Emanuele evitando di pagare un esodo abbonamento mensile di 100€, e a raggiungere la stessa durante la notte in assenza di autobus. – il riferimento qui è alle misure introdotte dalla nuova ztl La politica – continua la Garuccio – non può permettere che i ristoratori e i commercianti si difendano da soli, magari acquisendo il porto d’armi. Bisogna evitare che si arrivi a questo. Tutto quanto premesso, continua la Garuccio – CHIEDE nuovamente:
    – la sistemazione della illuminazione pubblica nelle vie Biscottai, San Giuseppe, vicolo Storto
    l’installazione delle telecamere per la video sorveglianza nella ZTL acquistate dal Comune di Trapani lo scorso anno e mai istallate, almeno fino a pochi giorni fa
    la presenza costante di pattuglie nella zona ZTL

    • la Garuccio non molla e anche questa volta  – Si chiede pertanto risposta scritta entro i 15 giorni previsti dai termini di legge e dall’art. 44 del “Regolamento di Convocazione e Adunanza del Consiglio Comunale, ove recita: “Se è richiesta risposta scritta, questa dovrà essere fornita entro quindici giorni dalla presentazione. In caso contrario l’interrogante avrà diritto di richiedere risposta in occasione della prima seduta consiliare con priorità sugli argomenti posti all’ordine del giorno.”» La consigliera, poi, allega anche l’interpellanza del 16 giugno scorso:

    INTERPELLANZA

    Al Sindaco della Città di Trapani

    OGGETTO: degrado Piazza Scarlatti, via Biscottai, via San Giuseppe e Vicolo Storto

    «La sottoscritta Garuccio Anna, consigliere comunale della Città di Trapani pone alla Sua Attenzione la gravosa situazione in cui versa l’area circoscritta tra la piazza Scarlatti, la via Biscottai e strade limitrofe. Sono molti infatti i cittadini che presentano alla sottoscritta la necessità di cura in tale area e soprattutto il cattivo stato in cui versano le piccole traverse perpendicolari. Una segnalazione a firma unanime dei residenti e dei commercianti era stata presentata invano nel mese di novembre: istanza Prot. 98457 del 07/11/2019 con cui richiamavano l’amministrazione in merito ai “ Continuo conferimento di rifiuti, assenza di decoro e disordini notturni”.
    Nel particolare la sottoscritta pone alla Sua Attenzione:
    la scarsissima illuminazione della centralissima Piazza Scarlatti che la sera, sui gradini, vede radunarsi tanti giovani. Gli stessi, spesso lasciano la piazza nel degrado e la mattina sono tante le bottiglie abbandonate. La scarsa illuminazione in tale area era stata anche oggetto di interpellanza della sottoscritta nel mese di febbraio mezzo pec;
    ⁃ Soprattutto la scarsa illuminazione delle vie retrostanti porta le stesse ad un gravoso stato di degrado. Infatti molte persone, durante le ore serali, approfittando del buio, in quanto vi è un unico lampione con luce fioca, si recano nella via San Giuseppe, prima traversa della via Biscottai secondo il senso di marcia, per fare i propri bisogni. Ogni mattina, l’odore sgradevole, il bagnato e le macchie, pertanto i commercianti ad adoperarsi privatamente per pulire la strada.
    ⁃ Stessa situazione di degrado versa sulla parallela arteria denominata “Vicolo Storto” dove invece la luce è totalmente assente. Nei pressi sorge anche un ristorante e questo degrado non facilita la sua ripresa post covid.

    Tutto quanto premesso, la sottoscritta chiede all’amministrazione di adoperarsi per la risoluzione dei problemi posti in essere:
    ⁃ illuminando e potenziando l’illuminazione delle strade descritte: la Piazza Scarlatti, la via Biscottai, via San Giuseppe e Vicolo Storto.
    Potenziando la pulizia di questa area costantemente, mai pulite!
    Pulendo, quantomeno per la prima volta, le vie San Giuseppe e Vicolo Storto con acqua e prodotti chimici igienizzanti, in tutela dei residenti, commercianti, e dei cittadini tutti;
    ⁃ ricalcare la scritta toponomastica in modo da rendere leggibile il nome della via Biscottai

    Si chiede pertanto risposta scritta entro i 15 giorni previsti dai termini di legge e dall’art. 44 del “Regolamento di Convocazione e Adunanza del Consiglio Comunale, ove recita: “Se è richiesta risposta scritta, questa dovrà essere fornita entro quindici giorni dalla presentazione. In caso contrario l’interrogante avrà diritto di richiedere risposta in occasione della prima seduta consiliare con priorità sugli argomenti posti all’ordine del giorno.”»

    Cordiali Saluti

    TRAPANI, 16/06/2020

    Ultimi articoli