More

    L’ Amministrazione valdericina per le famiglie e le imprese

    E’ tempo di dignità. Quella rubata dall’emergenza coronavirus che fino a ieri ha imposto il lockdown alle famiglie e alle imprese. E se il covid ha tolto adesso bisogna ridare. Il piano, per le famiglie e le imprese, proposto dal Comune di Valderice è chiaro.

    «In questi mesi la mia Amministrazione ha lavorato incessantemente per fronteggiare l’emergenza covid 19, che ha messo a dura prova il nostro paese su molti fronti» ammette il sindaco Francesco Stabile che riconosce di aver messo «in campo tutte le azioni possibili per arginare prima l’emergenza sanitaria e dopo quella economico/finanziaria, del già debole tessuto del nostro territorio. Siamo riusciti ad adottare delle misure concrete che serviranno a dare un aiuto alle nostre imprese, alle attività commerciali, artigianali e professionali.» Ci sono stati momenti difficili in cui il sindaco ha richiesto l’intervento dell’intera giunta per fronteggiare le necessità dei cittadini. Un’apertura a differenti punti di vista e ai diversi contributi che non solleticano un’amministrazione giovane ma che differenziano questa.  

    «Con Delibera di Giunta del 04/06/2020, dopo un’attenta verifica con gli uffici finanziari, abbiamo proposto al Consiglio Comunale la riduzione dell’ IMU dello 0,50 per mille, per gli immobili commerciali, artigianali e professionali di proprietà di coloro che vi svolgono la propria attività. – ha fatto sapere Stabile – Inoltre – ha continuato – abbiamo pensato anche a tutti i cittadini e alle imprese che hanno registrato difficoltà economiche, nel periodo dell’emergenza, dando loro la possibilità di pagare l’acconto IMU, previsto per il prossimo 16 Giugno 2020, entro la data del 30 Settembre 2020, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi.»

    Sempre al Consiglio Comunale «nei prossimi giorni verrà proposta, -informa infine il primo cittadino – la riduzione della TARI per le attività economiche. Per tali riduzioni impiegheremo risorse del bilancio comunale, senza per questo gravare sulle tasche dei cittadini sempre più provati da questa crisi economica post Covid. Inoltre – conclude- sono al vaglio altri strumenti e misure finanziarie che possono venire incontro alle famiglie e agli operatori economici, allo scopo di incentivare una ripartenza agevole, che possa dare speranza e serenità alla nostra comunità.»

    Il riferimento in questo caso è ai fondi previsti dal Decreto Rilancio che l’Amministrazione provvederà ad utilizzare per le necessità degli abitanti del comune pedemontano.

    Ultimi articoli