Un nuovo spettacolo nei cieli del mese di luglio offerto dalla natura. Dopo l’allineamento degli otto pianeti di sabato scorso, la cometa Neowise (c/2020 F3) è visibile ad occhio nudo.
Scoperta lo scorso 27 marzo, venne rinominata con il nome del telescopio spaziale utilizzato per scovarla, Neowise, appunto. Allora si trovava a 312 milioni di chilometri dal Sole e la sua luminosità era 25mila volte inferiore rispetto alla soglia visibile a occhio nudo.
Negli ultimi tempi, durante l’avvicinamento al Sole, Neowise ha cominciato ad aumentare progressivamente la luminosità e, dallo scorso 3 luglio, è visibile nell’emisfero settentrionale ad occhio nudo.
Il prossimo 22 luglio, la cometa raggiungerà il suo punto più vicino alla Terra (103 milioni di chilometri) ed è lì che sarà più luminosa.
Se volete vederla non dovete fare altro che svolgere lo sguardo in direzione ovest, nord ovest a una elevazione di 30 gradi sotto il carro dell’Orsa maggiore. L’orario migliore è quello compreso tra gli 80 minuti dopo il tramonto e gli 80 minuti prima dell’alba in base alle giornate.
Ecco lo spettacolare video in timelapse
a Quick time laps of the comet C/2020 F3 Neowise #cometNEOWISE @TheSkyLive @c2020f3 pic.twitter.com/KsiZkHIdCa
— Dylan (@Worgenice) July 7, 2020
E sui social c’è già chi l’ha avvistata nei pressi di Isola delle Femmine come il fotografo siciliano Dario Giannobile
La cometa transita su Isola delle Femmine ( Palermo ) pic.twitter.com/66ln1quDxm
— gian (@gianb_rn) July 8, 2020