Dopo la notizia della mutazione del virus in Gran Bretagna, all’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo si ricorre ai ripari, aumentando le misure di sicurezza messe già in atto nei giorni scorsi.
Sono 134 i passeggeri del volo FR3918 della compagnia Ryanair decollato oggi pomeriggio da Londra Stansted e che sono stati sottoposti a doppio tampone e quarantena.
I medici dell’Asp di Palermo e dell’Usmaf (ufficio della sanità aeroportuale, portuale e di frontiera), Polaria, Enac, Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, e GH Palermo hanno attivato il canale sanitario con ingresso lato Air side, dove i passeggeri sono stati sottoposti a doppio tampone: antigenico e molecolare.
Adesso, i passeggeri dovranno osservare 14 giorni di isolamento fiduciario. Le autorità sanitarie hanno inoltre acquisito le liste passeggeri, per monitorare l’andamento della quarantena di coloro che erano a bordo dell’aereo.
Il volo -si legge nel comunicato- ripartirà per Londra alle 22. A bordo ci saranno 44 passeggeri.
Si è trattato dell’ultimo volo in arrivo dal Regno Unito, almeno fino al 6 gennaio 2021, per effetto dell’ordinanza del ministero della Salute, pubblicata oggi, “che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato”.
E proprio nelle scorse ore il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dato la notizia che la nuova variante del virus si trova già in Italia: “Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal ministero della Salute”.