Si aprirà con “L’uomo senza inverno. Storia di un genio dimenticato dell’Impressionismo” di Luigi La Rosa, e in una nuova prestigiosa location, il Teatro comunale “On. Nino Croce” di Valderice, la quindicesima edizione della rassegna letteraria “Terrazza d’Autore. Voci, racconti, suggestioni al calar del sole” curata da Ornella Fulco e Stefania La Via.
Quattro le serate che, a partire dal 22 luglio e fino all’8 agosto, avvicineranno il pubblico alla lettura: «Gli incontri della rassegna – spiegano le organizzatrici– si svolgeranno dal vivo e nel rispetto delle attuali norme anti Covid-19. L’ingresso sarà, come sempre, gratuito».
Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 19 al Teatro comunale “ On. Nino Croce” di Valderice.
«Siamo felici di poter utilizzare questa nuova location – aggiungono Ornella Fulco e Stefania La Via – che ci è stata messa a disposizione dall’amministrazione comunale per consentire lo svolgimento degli incontri e la partecipazione del pubblico in tutta sicurezza. Ringraziamo il sindaco Francesco Stabile e la sua giunta che hanno fortemente voluto e fattivamente supportato la realizzazione di questa quindicesima edizione della nostra rassegna».
E così, la rassegna, concepita attorno ad un nucleo di opere selezionate, si fa circolo intorno a cui aprire dibattiti o approfondimenti, diventando una strategia espositiva dinamico-comunicativa. Gli autori, infatti, presentando le proprie opere ad un pubblico partecipe, rendono la narrazione della stessa, continua oltre le pagine in cui viene fissata.
Il “qui e l’ora” trovano nuovi spazi e nuovi tempi a Valderice, riscoprendosi, per la quindicesima volta, a partire dalle ore 19 al Teatro “Nino Croce”:
Il 22 luglio La Rosa restituisce, la vita e l’opera di Gustave Caillebotte Conversa con l’autore Stefania La Via, letture di Ornella Fulco.
Il 28 luglio sarà ospite della rassegna Fabrizia Lanza. la scrittrice e promotrice della cultura gastronomica siciliana Con Ornella Fulco converserà su cibo e letteratura a partire dalla deliziosa opera “Tenerumi”, memoir che unisce romanzo di formazione e affresco sociale.
Domenico Ciccarello, vice direttore della Biblioteca diocesana “G.B. Amico” di Trapani e dirigente del settore Servizi per la Ricerca e Diffusione della Conoscenza scientifica dell’Università di Palermo, e la professoressa Ambra Carta, ricercatrice in Scienze Umanistiche, il 2 agosto, converseranno di Libri e Contagi, di Gesualdo Bufalino.
L’8 agosto è la volta di Una donna, vita e leggenda di uno spirito libero. Stefania La Via e la Compagnia “Cantiere dell’anima” racconteranno Sibilla Aleramo e il suo amore per Dino Campana. Nell’ambito dell’incontro sarà messa in scena la piéce teatrale “Del folle amore”, regia di Eugenio De Martino, interpreti Maria Pia Pantaleo e Tommaso Guastella.
Per informazioni e per la prenotazione (necessaria esclusivamente per garantire l’accesso regolato agli spazi del teatro) è comunque bene inviare una mail a: terrazzadautore@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook dell’evento (QUI)