L’app Immuni per il tracciamento in funzione anti-contagio da oggi, 1 giugno 2020, potrebbe essere scaricabile dagli store di Apple e Google nella seconda parte della giornata e non il 5 giugno come precedentemente annunciato.
Il download dell’applicazione, secondo quanto si apprende, può essere effettuato da
chiunque in tutt’Italia, probabilmente dal pomeriggio. Ma il sistema – che allerta chi è stato a contatto con un positivo al Coronavirus – sarà attivo solo nelle Regioni che aderiranno alla fase di sperimentazione. C’è, infatti, una fase di test che precede il rilascio a livello
nazionale.
Sulla piattaforma GitHub, intanto, è stato pubblicato il codice sorgente del back-end di Immuni, la parte mancate, cioè, del programma pubblicato nei giorni scorsi che va ad integrare la documentazione tecnica dell’app. Immuni inoltre ha cambiato volto: il logo, infatti, è stato rivisitato e presentato nella sua veste ufficiale (quello da noi pubblicato è la versione definitiva).
Resta ancora molto scetticismo per l’uso della app anche se, secondo molti esperti il codice utilizzato è solido e sarebbero rispettati tutti i criteri di privacy e sicurezza, soprattutto dopo la correzione di alcuni bug messi in luce dalla community degli sviluppatori.