Tutti noi prossimamente necessiteremo di rigenerarci. Preferibilmente al sole (dopo questo periodo di lockdown) per fare un pieno di vitamina D cullati dalle onde. Insomma una vera e propria talassoterapia dove la cura arriva dal mare e dai suoi elementi: sale, alghe, sabbia, fanghi e minerali, che la natura sulle spiagge delle coste siciliane dona generosamente. In pochi giorni (da 2 a 6) e una dieta leggera (anche se in Sicilia la tavola è una vera tentazione)si rimettono a posto corpo, sonno e segni del tempo.
Così l’assessore al Turismo Manlio Messina durante il suo intervento al meeting on line con gli operatori turistici privati organizzati da “Skal International Palermo” e dal portale travelnostop.com ha proposto dei pacchetti turistici, 600mila per l’esattezza, da immettere sul mercato e da regalare ai turisti
” che soggiorneranno almeno 3 notti in Sicilia, una di queste la regalerà l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con cui acquisteremo servizi da tutti i settori della filiera turistica che saranno messi in circolazione per il recupero dei flussi sia individuali che gruppi”.
“Stiamo mettendo a disposizione 50 milioni – ha annunciato l’assessore – per cercare di dare subito liquidità alle imprese, sappiamo che non risolveremo il problema ma sicuramente si tratta di piccole risorse che consentiranno al comparto di respirare”.
“Il fondo – ha aggiunto Messina – verrà utilizzato da subito mentre servizi e pacchetti saranno immessi sul mercato quando riterremo che si potrà viaggiare. Potrebbe essere già a luglio-agosto oppure per favorire la destagionalizzazione e quindi da ottobre. I dettagli saranno resi noti quando la Finanziaria sarà approvata”.
“Il progetto – ha spiegato Messina – sarà supportato da un piano di comunicazione interno ed esterno arricchito da una piattaforma web e una app. Possiamo dire, paradossalmente, che grazie alla crisi stiamo riuscendo ad attivare servizi che prima stavamo solo immaginando, come il nuovo sito della Regione che avrà una conformazione diversa e dove sarà presente sia l’aspetto della prenotazione che quello della promozione in cui tutti potranno pubblicizzare la propria attività”.