More

    L’estate 2020 di San Vito Lo Capo è pronta: dalla spiaggia al gusto riparte anche in sicurezza

    Un App per prenotare uno dei duemilacentoquattro ombrelloni, sistemati sulla spiaggia di San Vito lo Capo o, se si preferisce il versante di Macari, tra gli ottocentonovanta di quelli disposti lungo la spiaggia di Baia Santa Margherita, fanno capire che ci siamo.

    All’ingresso in spiaggia, cartelli con indicazioni in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) ci illustrano le norme comportamentali da adottare prima di essere accolti da quindici (in totale nell’una e nell’altra spiaggia) steward che avranno il compito di fornirci ulteriori indicazioni sulle regole da seguire per questa estate covid fase 2. Gli stewart vigileranno sul rispetto del distanziamento sociale oltre che ad indirizzarci verso le postazioni stabilite e contrassegnate da un segnaposto.

    35 mila metri quadrati di spiaggia libera tra San Vito Lo Capo e Baia Santa Margherita, poi, saranno battuti, dalle ore 07:30 alle ore 19:00, dal servizio di vigilanza operativo fino al 31 ottobre 2020.

    Welcome to summer 2020: San Vito Lo Capo is ready.

    Ufficialmente da domani, lunedì 8 giugno, data in cui prende il via in tutte le spiagge italiane. Ma San Vito Lo Capo, in Sicilia, è il primo comune ad essere stato pronto per ripartire nei tempi previsti (ma anche in anticipo) ed in linea con le direttive governative per garantire distanziamento sociale (4 metri di distanza da una postazione all’altra, tra gli ombrelloni 4 metri x 4 metri, tra lettini e ombrellone di almeno 1,5 metri), e sicurezza continuando ad offrire ciò che tutti gli anni l’ospitalità, il paesaggio, la natura, la cultura e le tradizioni del posto riescono ad assicurare a chi arriva.

    Garanzia che è stata possibile grazie ad una convenzione tra il Comune con l’Associazione Turistica Culturale Castelluzzo e con l’associazione “Sviluppo San Vito.

    «Per far ripartire il turismo, che rappresenta il 95% del PIL del nostro territorio- ha dichiarato il sindaco Giuseppe Peraino– era necessario mettere in campo un percorso che potesse garantire sicurezza ai visitatori. Grazie alla sinergia con due associazioni e la collaborazione con gli operatori turistici, siamo tra i primi Comuni in Sicilia ad aver organizzato un sistema di gestione integrata delle spiagge libere, che appartengono al Demanio Marittimo a cui spetterebbe, in realtà, il controllo e la gestione. Come in un grande lido- ha spiegato -, chi arriva sui nostri arenili potrà posizionare il proprio ombrellone, o noleggiarne uno, in uno dei punti prestabiliti, che garantiscono il distanziamento trovando, dunque, una sistemazione sicura. Gli steward vigileranno affinché le distanze vengano mantenute ed eviteranno gli assembramenti. Resta fondamentale comunque- conclude il sindaco-, il senso di responsabilità di ciascuno nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione».

    Una San Vito Lo Capo 2.0 che in questo periodo di stress usa la tecnologia per far allentare  la tensione. Collegandosi al sito internet IloveSanVitoLoCapo e scaricando l’APP JustBeach.

    «San Vito Lo Capo– ha dichiarato l’assessore al Turismo, Nino Ciulla- è pronta ad accogliere i turisti in totale sicurezza, anche attraverso l’ausilio di supporti tecnologici che permetteranno di conoscere in tempo reale la possibilità di posti in spiaggia e di prenotare un ombrellone. Il Comune, inoltre, sta promuovendo la propria immagine attraverso il portale turistico I Love San Vito Lo Capo che consente di visitare in maniera virtuale il territorio e dove vengono fornite tutte le informazioni utili per trascorrere una vacanza in sicurezza, grazie alla professionalità e collaborazione dei nostri operatori economici».

    Quest’anno bisognerà fare a meno del trenino Ercolino che negli anni precedenti collegava  spiagge e calette tra Castelluzzo e Macari.

    In compenso però, i parcheggi delle zone della riserva torneranno gratuiti.

    Insomma sarà un’estate sicuramente diversa ma questa edizione “0” sembra avere tanti aspetti positivi: dalle agevolazioni alle distanze con i vicini che negli ultimi anni si erano un po’ troppo ravvicinate.

    Buona estate a tutti!

     

    Ultimi articoli