Ci sarà anche l’edizione 2020, la terza, per “L’Onda Festival” e la prima targata Valderice, voluta, ideata e promossa dall’amministrazione comunale, per dare voce e spazio, oggi quello del Teatro ” On.Nino Croce” di Valderice, alla sicilianità che, in sicurezza, dal 28 al 29 agosto, è pronta a travolgere il pubblico dal sound della Trinacria.
Una due giorni di musica popolare in cui artisti e sonorità siculi, mescoleranno il ritmo siciliano di ieri e di oggi, facendo convergere sul palco racconti e note suonate da strumenti di un passato antico che si scrive sulle generazioni di questo presente che in ogni dove non abbandona le proprie radici.
Dalla voce al cuore, così la musica Made in Sicily sarà ancora protagonista in questo unico festival in tutta la provincia trapanese dedicato all’Isola più grande del Mediterraneo che è pronto a far “tremare la terra” già dalle prime note. Ad aprire l’attesissima kermesse presentata da Giusy Deblasi sarà, infatti, Alfio Antico che esploderà con il suo ultimo album pronto a travolgere con ritmi rock e punk.
Musica che racconta storie e pulsa forte con Nun n’aiu sonnu, dedicata agli sfruttatori di carne umana cantata doverosamente sotto le stelle, o Pane e cipudda, “ricetta” di cui molti siciliani ne capiscono il senso che si cela dietro alla semplicità degli ingredienti.
Ritmi che fanno salire la pressione fino a scatenare la danza. E saranno ancora i Lautari, a dare spettacolo. La poliedrica band siciliana, che annovera importanti collaborazioni, tra tutte quella con la cantantessa Carmen Consoli, onorerà palco e Sicilia come solo loro, mixando teatralità e musica, riescono a fare. Musica popolare che parla ad ogni età di terra nostra e nostre cose restituendo, tutte le volte, a quell’”Anima Antica” dignità e rispetto.
E le diversità di Ivan Segreto, ci porteranno a trovare il buono nelle cose. Con “Ambra Scuro”, infatti l’artista ci accompagnerà a cercare la serenità guardando una pietra. Un niente che, spesso, molti siciliani, sono capaci di trasformare in tutto.
Paesaggi musicali saranno dipinti ancora da Arenaria che, con le sue particolari doti di evocazione e narrazione, definirà dimensioni sonore capaci di far sognare sotto un cielo ancora nostro: quello della Sicilia patria di cultura oltre confini, tradizioni oltre ogni tempo ed emozioni oltre ogni dove.
Per non perdervi quelle dell’Onda Festival 2020, però, rispettando le misure anticovid, prenotatevi un posto al Teatro ON.Nino Croce di Valderice a questo numero: +39 388 566 2176, perchè l’ingresso è gratuito ma solo su prenotazione.
Il 28 e 29 Agosto, presso il Teatro" On.Nino Croce" di Valderice, Onda Festival, la più bella musica Made in Sicily!Con Alfio Antico, I Lautari, Ivan Segreto, Arenaria.Ingresso gratuito, prenotazione al +39 388 566 2176
Pubblicato da Onda Festival Valderice su Lunedì 10 agosto 2020