A partire da oggi, 1 dicembre 2020, attraverso il sito lotteridegliscontrini.gov.it, si potrà ottenere un codice che dal prossimo 1 gennaio 2021 consentirà la partecipazione alla Lotteria degli Scontrini.
Indice
Lotteria degli scontrini: cos’è
La lotteria degli Scontrini è un sistema a premi ideato per combattere l’evasione fiscale tramite le ricevute di acquisto.
Lotteria degli scontrini: come funziona?
Una volta ottenuto il codice personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate bisognerà stamparlo o conservarlo sul proprio smartphone e dovrà essere esibito ai commercianti (a partire da gennaio) affinché quest’ultimi vi associno l’acquisto e lo registrino tra i “biglietti” validi per l’estrazione.
L’importo minimo dello scontrino dovrà essere di un euro e i pagamenti -per poter partecipare all’estrazione- dovranno essere effettuati attraverso metodi di pagamento elettronico (carte, bancomat, smartphone).
La partecipazione (riservata ai maggiorenni) è completamente gratuita e saranno previste estrazioni settimanali, mensili e annuali con premi anche per gli esercenti che possono arrivare fino ai 5 milioni per l’estrazione annuale.
Lotteria degli scontrini, quali sono i premi?
Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:
- sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
- tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
- un premio di 1 milione di euro ogni anno.
Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:
- quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
- dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
- un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
Lotteria degli scontrini: come registrarsi
Per partecipare dunque, non vi resta che iniziare fin da subito a registrarvi sul sito ufficiale dell’iniziativa cliccare sul tasto “Partecipa ora” e richiedere il codice lotteria .
A partire da gennaio il codice dovrà essere mostrato al commerciante prima del pagamento.
Gli acquisti validi per partecipare alle estrazioni saranno solo quelli effettuati in negozi fisici e non on line.
A questo link trovate il regolamento integrale dell’iniziativa.