Tornano lunedì sera, 22marzo 2021, in prima serata su Rai 1, le avventure del giornalista e scrittore Saverio Lamanna ambientate a Màkari e tratte dai racconti di Gaetano Savatteri editi da Sellerio Editore.
Màkari, trama terza puntata
In questo nuovo episodio il protagonista avrà a che fare con un lutto familiare, quello di Franco Rizzo, ex promessa del pallone e cugino di Saverio.
Un incidente d’auto, una tragedia. Saverio, a dire il vero, quasi non si ricorda di lui, ma il padre pretende comunque che vada al funerale. Saverio obbedisce al genitore, ma è sempre più nervoso, perché se è vero che non ricorda il cugino, è ancora più vero che non vuole ricordare, ricorrendo alla sua solita strategia: rimuovere i sentimenti e il dolore senza affrontarli; strategia messa in atto dalla morte della madre.
A poco a poco, però, Saverio si rende conto che la morte di Franco non è stata un incidente, ma un omicidio. E, allora, cercando la verità su quel singolare delitto, comincerà anche ad affrontare la verità dei propri sentimenti.
Sciogliendo l’enigma, oltre a scoprire il colpevole, Saverio ritroverà nel proprio cuore il commovente ricordo di quel cugino a cui da bambino aveva voluto molto bene. La morte di Franco, però, non è l’unica ragione di scompiglio nei sentimenti di Saverio: Suleima ha un colloquio di lavoro a Milano e, se andrà bene, a breve dovrà lasciare Màkari.
Makari il cast artistico della seconda puntata
- CLAUDIO GIOÈ – Saverio Lamanna
- DOMENICO CENTAMORE – Peppe Piccionello
- ESTER PANTANO – Suleima
- ANTONELLA ATTILI – Marilù
- SERGIO VESPERTINO – Maresciallo Guareschi
- FILIPPO LUNA – Vicequestore Randone
e con
- TUCCIO MUSUMECI – Padre di Saverio
- MARIBELLA PIANA – Marichedda
- ANTONIO LIOTTA – Padre di Saverio a 50 anni
- VANESSA GALIPOLI – Madre di Saverio a 50 anni
- FRANCESCO OCCHIPINTI – Saverio a 8 anni
Protagonisti di puntata:
- ALBERTO LO PORTO – Santo Gagliardo
- MATTEO CONTINO – Martino Pace
- DARIO FRASCA – Rosario Sgrò
- SIMONA DI BELLA – Manuela
- FLORIANA POMA – Alida
- GABRIELE CATALANO – Bartolo
- AGATINO MAZZAGLIA – Zio Mario
- ESTER CUCINOTTI – Zia Lilla
- GIUSEPPE MASSA – Natale Vitrano
- DOMENICO BRAVO – Pietro Siricio