Nel corso della conferenza stampa di magistrati e investigatori sulla cattura di Matteo Messina Denaro, Vincenzo Agostino con la sua lunga barba bianca grida la sua richiesta di verità e giustizia sulla morte del figlio Nino, agente della polizia di Stato e della moglie incinta Ida Castelluccio, uccisi dalla mafia il 5 agosto 1989.
“Ora che è stato arrestato Messina Denaro, si potrà – chiede alzando la voce – fare luce sui delitti? Avere la verità che noi familiari delle vittime chiediamo da decenni? Si potranno scoprire le complicità e porre fine ai misteri, prendere chi comanda e porre la parola fine?“.
“Era, è e resterà il nostro massimo impegno quello di giungere a questo risultato. Nessuna delle vittime di mafia dovrà rimanere senza una risposta. Io, il mio ufficio e le forze dell’ordine continueremo a rivolgere i nostri sforzi in questo senso”. Gli ha risposto subito il procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia
A margine della conferenza, Vincenzo Agostino è stato poi intervistato dai giornalisti:
Hanno portato a galla chi comanda questi delitti eccellenti ma che ad oggi risultano irrisolti. E sono sono tanti : Falcone, Borsellino, dalla Chiesa, Mattarella nell’84, mio figlio tanti militari, carabinieri, poliziotti…perchè?. Perchè questi delitti sono irrisolti? si chiede Vincenzo Agostino e aggiunge “avrebbero dovuto iniziare da questi per fare in modo che noi familiari delle vittime possiamo metterci il cuore in pace. Per questo ho chiesto “ora che è stato preso l’ultimo latitante chi comanda? chi manovra le fila? la verità”.
secondo lei se Matteo Messina Denaro parlasse farebbe luce su questi delitti?
”Se parla, ma io credo che non parlerà o se lo farà, farà come tutti gli altri: dirà ciò che vuole. Lo Stato ha un grande archivio ed è su questo che dovrebbero lavorare tutti quanti senza guardare in faccia a nessuno. E’ proprio perché si fermano a guardare qualcuno in faccia che noi familiari non abbiamo ancora verità e giustizia.”
Lei crede che Matteo Messina Denaro si sia fatto catturare viste le sue condizioni di salute?
“Certo. Ormai era malato. Con questo non dico che gli inquirenti e le forze dell’ordine non abbiano lavorato ma dopo trent’anni di latitanza questa (del boss) dove si presenta a La Maddalena è sembrata davvero una cattura “facile facile”…