More

    Ondata di caldo storica in Sicilia il 16 e il 17 maggio

    Ondata di caldo storica, così la definiscono i meteorologi quella che tra sabato 16 e domenica 17 mattina si riverserà in tutta Italia.

    Secondo le mappe del modello europeo ECMWF, infatti, quella che colpirà il nostro paese sarebbe un’ondata di calore senza precedenti anche se dovesse verificarsi in piena estate tra luglio e agosto. Per metà maggio è dunque qualcosa di mai visto nella storia.

    Le temperature secondo gli esperti supereranno i +40°C al sud in particolare in Sicilia e Sardegna e arriveranno altre i 35°C nel resto d’Italia.

    «Tra venerdì 15 e sabato 16, potrebbe concretizzarsi una configurazione barica tale da rendere davvero corposa l’avvezione calda nordafricana verso il Sud Italia, –ha spiegato Antonio Iannella su MeteoWeb– con valori al suolo verso i +38/+39°C, ma non escluso anche oltre,  soprattutto tra Calabria e Sicilia. In questa fase di metà mese si potrebbe rischiare davvero di abbattere il record di caldo  per maggio, registrato nel maggio 2006 e in una località proprio siciliana, più nello specifico sull’isola di Pantelleria, record di +39,4°C».

    Ultimi articoli