Dal 12 al 15 luglio prossimi, Bonagìa, in provincia di Trapani, ospiterà la seconda edizione dell’evento ”Sulla rotta del tonno rosso”.
Una rassegna culturale e gastronomica che celebra la pesca del tonno, per secoli perno dell’economia locale, fatta di riti del passato che si intrecciavano con sacralità, passione e cultura.
Il programma prevede degustazioni ma anche mostre fotografiche, estemporanee di pitture, focus tematici, presentazioni di libri, drammatizzazioni teatrali e un originale concorso di poesia. Le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo e momenti di memoria e folklore.
Nell’area espositiva denominata ”Cittadella Enogastronomica” saranno presenti aziende e imprenditori locali con produzioni tipiche del territorio trapanese.
Gli spazi dell’evento sono, come di consueto quelli del piazzale del Piazzale del Porto, del baglio e della Sala Marfaraggio della Tonnara.
La sacralità sarà esaltata dalla tradizionale Festa del SS. Crocifisso, con processioni, fiaccolate e fuochi d’artificio. L’aspetto religioso era intimamente legato con la scansione dei tempi e dei lavori in tonnara. Tutta la ciurma del Marfaraggio, come delle Muciare e dell’impianto a mare erano particolarmente devote e legate ai riti religiosi, in parte propiziatori della pesca.
L’evento è organizzato dal Comune di Valderice con la collaborazione di: Diocesi di Trapani (per gli aspetti legati alla processione ed ai riti del SS. Crocifisso), Unione dei Comuni Elimo Ericini, Agci (Associazione generale Cooperative Italiane – Sezione Sicilia); Camera di Commercio di Trapani, Provincia Regionale di Trapani.
Con il patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero dell’Ambiente, Presidenza Regione Siciliana, Presidenza ARS, Assessorato Regionale alle Identità Culturali, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Assessorato Regionale alla Cooperazione, Provincia Regionale di Trapani.
Partner/Sponsor dell’evento: ACU (Associazione Consumatori Utenti), Amici della Casa del Poeta, AF Tonnara di Bonagia S.r.l., Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo, CCIAA (Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Trapani), Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Gal Elimos, Giuseppe Di Salvo fotografo, Nino Castiglione S.r.l., Proloco del Golfo di Bonagia, Trapani Eventi ® S.r.l., TrapanItinerary
Media partner: Gazzetta Trapanese, Telesud, Trapani Nostra.
PROGRAMMA “SULLA ROTTA DEL TONNO ROSSO (12- 15 LUGLIO 2012)
Giovedì 12 luglio
Ore19,30 – Piazzale del Porto – Inaugurazione Cittadella Enogastronomica
Ore 20,00 – Baglio della Tonnara – Mostra Fotografica “L’ultima Tonnara” di Giuseppe Di Salvo (*)
Ore 20,30 – Piazzale del Porto – Focus “Pesce azzurro nel Mediterraneo”
Ore 21,30 – Piazzale del Porto – Musica Live con gli Extra Large
Venerdì 13 luglio
Ore 19,30 – Piazzale del Porto – Apertura Cittadella Enogastronomica
Ore 21,00 – Cappella della Tonnara – Fiaccolata e trasporto del SS.Crocefisso in Chiesa
Ore 22,00 – Piazzale del Porto – “Star per una sera”con Agata Fanzone e Michele Morfino
Sabato 14 luglio
Ore10,30 – Sala Marfaraggio – Focus “Proposta di tutela del Golfo di Bonagia”
Ore19,30 – Piazzale del Porto – Apertura Cittadella Enogastronomica
Ore22,00 – Piazzale del Porto – Musica Live con Isa Band
Domenica 15 luglio
Ore 8,00 – Sveglia alla Città – Banda Musicale
Ore 9,00 – Porto – Estemporanea di pittura “Arte, Uomini e Mare” a cura dell’ Associazione “Torre di Mezzo”
Ore10,00 – Sala Marfaraggio – Presentazione della “La tonnara di Bonagìa. Storia di un feudo di mare” di Vincenzo Perugini
Ore10,30 – Sala Marfaraggio – Premiazione Concorso Nazionale di Poesia “Tunni e Tunnare” a cura dell’ Associazione culturale “ Gli Amici della Casa del Poeta”
Ore19,30 – Piazzale del Porto – Apertura Cittadella Enogastronomica
Ore 20,00 – Chiesa S.Alberto – Processione storica del SS. Crocefisso Ingresso del Santo Patrono nella Cappella della Tonnara.
Ore 21,30 – Piazzale del Porto – Drammatizzazione di una storia della Tonnara
Ore 22.30 – Saluto del Porto e Fuochi d’artificio
Ore 23,00 – Piazzale del Porto – Musica Live con i Noise Mind
Martedì 17 luglio
Ore 21,00 – Piazzale del Porto – “I Bonagioti si prendono in giro” a cura di Rosa Maria Ferro
(*) La mostra fotografica potrà essere visitata per tutta la durata della manifestazione