More

    Oggi si celebrano gli infermieri, eroi di ieri e di oggi

    Probabilmente molti di noi non sapevano che il 12 maggio fosse la giornata in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’infermiere. Ma da oggi si.

    Quest’anno, la figura dell’infermiere da molti è stata paragonata a quella dei vigili del fuoco l’11 settembre 2001 a New York. Un ground zero che, come il vuoto lasciato dalle Torri Gemelle, ha segnato un cambiamento. Un non ritorno.

    Allo stesso modo, il covid-19 ha segnato il mondo senza farsi vedere ma, facendosi sentire. Loro, gli infermieri, sono stati lì, come i vigili del fuoco, in prima linea. Hanno cercavano di spegnere gli incendi provocati da quel mostro sconosciuto e che si attaccava ovunque. Lo hanno fatto con professionalità, abnegazione, impegno, fatica e coraggio.

    Erano e continuano ad essere a fianco degli ammalati (450mila gli infermieri presenti in Italia) senza orari e, come abbiamo visto, spesso senza adeguate protezioni, tanto che sono stati più o meno in 12 mila gli infermieri contagiati da covid-19, trentanove i morti, quattro dei quali suicidati.

    Per questo, ma non solo, l’OSM ha dichiarato il 2020 l’Anno mondiale dell’Infermiere. Durante questi ultimi mesi, li abbiamo chiamati eroi, insieme ai medici, mentre per tanti anni non li abbiamo visti. Eppure erano lì. Stesso impegno, stesso coraggio, stesse corsie, stessi problemi, emergenze diverse.

    E le ricorrenze continuano. Sempre oggi, si celebrano, infatti, i duecento anni dalla nascita di Florence Nightignale, fondatrice dell’infermieristca moderna.

    Lo scorso 7 maggio Banksy aveva dedicato  una sua opera “Game Changer” proprio alle infermiere e agli infermieri dell’ospedale di Southamptonm con un messaggio “Grazie per tutto quello che fate. Spero illumini un po’ il posto, sebbene sia solo in bianco e nero”.

    L’opera dell’artista raffigura un bambino che lascia nella cesta dei giochi Batman e l’Uomo Ragno, preferendoli ad una bambola. Una una nuova supereronia: un’infermiera con mascherina, camice, croce rossa (unica nota di colore presente), e mantello.

    Oggi sono molte le iniziative previste in rete.

    Per seguire tutti gli altri eventi della Giornata Internazionale dell’Infermiere sul web, social compresi, basta collegarsi al sito della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) fnopi.it oppure www.12maggio.it a partire dalle ore 10

     

     

     

    Ultimi articoli