E’ operativo ad Erice vetta l’unico “covid hotel” attivato nel trapanese. Si tratta dell’hotel “Villa San Giovanni”, dotato di 32 posti destinati a pazienti autosufficienti che attendono la conclusione della quarantena, in attesa della negativizzazione.
La struttura da oltre una settimana opera in convenzione con l’Asp di Trapani ed è gestita dalla cooperativa “Santa Maria della Grazia”, in base ad un accordo della durata di 4 mesi. Al momento all’interno della struttura – in cui sono già attivati 15 camere singole – sono ricoverati quattro pazienti.
«La situazione in provincia di Trapani – dice Paolo Zappalà, commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani – al momento è sotto controllo, stiamo applicando un piano snello, pronto a cambiare qualora ci dovessero essere della variazioni sulla tenuta della rete ospedaliera, che adesso può contare su sei strutture operative.
L’obiettivo è riuscire a mantenere quest’offerta ospedaliera, garantendo il servizio ad ogni tipologia di paziente. Anche il Covid hospital di Marsala sta fronteggiando l’emergenza e al momento, su 12 posti disponibili in terapia intensiva, abbiamo 5 persone ricoverate e stiamo lavorando per ampliare il reparto a 36 posti, triplicando l’offerta entro la fine di novembre»