More

    Quando inizia la scuola? Il calendario regione per regione

    Quando ricomincia la scuola? È questa la domanda che moltissimi genitori si stanno ponendo in questi giorni, soprattutto dopo la lunga chiusura durante l’emergenza sanitaria Covid 19.

    A rispondere ci ha pensato il Ministero dell’Istruzione che ha definito le modalità di rientro e il calendario scolastico. Ministero che in questi giorni è al lavoro per far si che il ritorno dei ragazzi negli edifici scolastici sia fatto in piena sicurezza al fine di scongiurare nuovi contagi.

    Il MIUR ha indicato come il 14 settembre la data di inizio delle scuole ma in ogni caso sarà garantita l’autonomia delle stesse, quindi ogni Regione o Istituto potrà decidere di anticipare o posticipare il rientro.

    Ecco nel dettaglio le date comunicate dal Ministero.

    Ad aprire le danze il 7 settembre, spetterà alla Provincia Autonoma di Bolzano, stessa cosa per l’Alto Adige. La chiusura prevista per il 16 giugno 2021.

    Il 14 settembre sarà la volta di Lombardia (inizio lezioni 7 settembre per l’infanzia), Lazio, Sicilia, Campania, Liguria, Basilicata, Umbria, Abruzzo, Trento, Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna.

    Il 15 settembre toccherà a Toscana e Marche con conclusione il 5 giugno 2021, in Puglia si ricomincerà il 24 settembre (ultima regione italiana ad aprire le scuole).

    Per quanto riguarda le sospensioni per le festività, le scuole rimarranno chiuse nei seguenti giorni:

    • 2 novembre 2020;
    • 7 dicembre 2020
    • dal 23 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021, compresi, per le vacanze natalizie;
    • dal 1 aprile 2021 al 6 aprile 2021, compresi, per le vacanze pasquali;
    • 31 maggio 2021 e 1 giugno 2021.

    Ultimi articoli