Prenderà il via il prossimo 19 ottobre alle 21,20 su Rai 3 la nuova edizione di Report il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci che oggi, nel giorno dell’anniversario della strage di Via D’Amelio dove Paolo Borsellino fu assassinato dalla mafia, annuncia attraverso i suoi canali social un’inchiesta che riguarda la trattativa mai chiarita tra Stato e mafia e lo fa attraverso un video girato al Cretto di Gibellina, l’opera di Alberto Burri realizzata per ricordare la città vecchia rasa al suolo a causa del terremoto del 15 gennaio 1968.
“(…) Il cretto è la memoria della ferita, imponente e bianchissima. -recita il promo – Sappiamo tutto di quella tragedia e cosi onoriamo i morti. Non possiamo farlo per le stragi di mafia di quasi 30 anni fa ma scoprendo tutti i mandanti, una bianca colata di cemento riempirà quelle rovine. L’immane opera del Cretto a Gibellina ci mostra come fare.”
Le stragi e la trattativa Stato-mafia nella prossima stagione di Report
19 luglio 2020. 28 anni fa Cosa Nostra faceva saltare Paolo Borsellino e la sua scorta a Palermo. Nella prossima stagione, #Report tornerà a parlare di stragi e della trattativa Stato-mafia. Una nuova pagina dell’inchiesta sui mandanti.
Pubblicato da Sigfrido Ranucci su Domenica 19 luglio 2020
Paolo Borsellino, la programmazione Rai nel giorno della memoria
Intanto la Rai nel giorno del 28esimo anniversario della strage di Via D’Amelio dedica un’intera programmazione al ricordo di Paolo Borsellino.
Grande spazio verrà dato all’interno delle diverse edizioni di tutti i telegiornali nazionali e regionali: ad iniziare Rainews24, in simulcast su Rai3, con collegamenti in diretta da Palermo per seguire l’evento istituzionale ‘Via D’Amelio per i cittadini di domani’ presso l’Albero della Pace, promosso dal Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con il Comune di Palermo, con la Libera Università degli studi di Enna e con l’associazione ‘Nati per leggere – Sicilia’ .
Su tutte le reti, Rai programmerà un teaser in ricordo del giudice Paolo Borsellino mentre la Tgr Sicilia continuerà nel puntuale racconto delle iniziative che la città di Palermo dedica all’anniversario.
Poi, alle 14.30, su Rai Premium, andrà in onda il film tv ‘Paolo Borsellino – I 57 giorni’ interpretato tra gli altri da Luca Zingaretti per la regia di Negrin. E’ la storia in immagini dei 57 giorni che separano la morte di Giovanni Falcone da quella dell’amico e collega Borsellino. Giorni in cui il giudice intuisce il suo destino e traccia il bilancio della sua esistenza, dei suoi affetti e del suo impegno come magistrato nella lotta contro lo strapotere di Cosa Nostra.
Anche Rai Storia avrà una sua programmazione speciale dedicata alla giornata che comincia allo scoccare della mezzanotte del sabato con ‘Il giorno e la storia’ e prosegue con ‘Scritto Letto Detto’ alle 8.50: Giovanni Paolo Fontana intervista Ruggero Cappuccio autore del libro “Paolo Borsellino. Essendo Stato”. Com’è cambiato il Paese dopo l’omicidio di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone? Nel programma si ripercorre anche il contenuto dell’audizione dei due magistrati alla Commissione Antimafia del Csm, avvenuta il 31 luglio del 1988. In prima serata, andrà in onda ‘Passato e presente: Falcone e Borsellino, l’impegno e il coraggio’ con il prof. Salvatore Lupo. La scomparsa dalla scena dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia, quella lotta che aveva smantellato Cosa nostra, portato alla sbarra i vertici e condannato, il 20 gennaio del 1992, 360 imputati: la guerra alla mafia dei giudici Falcone e Borsellino è al centro delle riflessioni di Paolo Mieli e del professor Salvatore Lupo.
Nel corso della giornata di domenica, Rainews24 seguirà anche le iniziative che si svolgono nel pomeriggio, a partire dalle 18, come la diretta della Cerimonia commemorativa con la deposizione di corone di alloro in ricordo dei Caduti presso l’Ufficio Scorte della Questura di Palermo. Per ricordare il magistrato e gli agenti della scorta sono previsti alcuni momenti particolarmente toccanti come la lettura da parte di Pamela Villoresi -direttore pro tempore del teatro Biondo Stabile di Palermo- di alcuni passi tratti dal libro “Ti racconterò tutte le storie che potrò” scritto da Agnese Borsellino con la collaborazione del giornalista de ‘la Repubblica’ Salvo Palazzolo, e l’intervista ‘marziana’ interpretata da Alessio Vassallo, quella in cui Manfredi Borsellino, dialoga post mortem con il padre Paolo.
Rai3, sempre dalle 18, porterà sul piccolo schermo una puntata speciale de ‘La grande storia – Anniversari – Borsellino’ dove si racconta con dovizia di particolari il tragico pomeriggio del 19 luglio 1992 mentre Rai Movie, in prima serata (21.10), continuerà a percorrere il ‘fil rouge’ della giornata proponendo ‘Era d’estate’, il film candidato al David 2017 dove si racconta la preparazione del maxiprocesso alla mafia per cui Falcone e Borsellino vennero portati con le loro famiglie all’Asinara. Nel cast, tra gli altri, Massimo Popolizio, Valeria Solarino e Beppe Fiorello. Fiorella Infascelli firma la regia. A chiudere la programmazione tv, su Rai1 alle 23.30, lo Speciale Tg1 con ‘Paolo Borsellino, l’ultima stagione’.
Rai Cultura, oltre alla programmazione sui suoi canali, ha predisposto un web doc con video, fotogallery testi e infografiche per ricordare e approfondire un tema di cruciale attualità e importanza civile. Tra i contenuti selezionati dall’archivio Rai saranno disponibili puntate tratte da cicli quali ‘Diario Civile’, ‘Il tempo e la storia’, ‘L’Italia della Repubblica’ e ‘Lezioni di mafia’, con testimonianze di magistrati, familiari delle vittime, commenti di storici. Il link del Web Doc: www.raicultura.it/webdoc/legalita/
Rai Digital, dal canto suo, ricorderà i tragici eventi del luglio 1992 con una selezione di film, fiction, documentari e contenuti delle Teche Rai che saranno raccolti in una collezione pubblicata sulla Home Page di RaiPlay. Tra i titoli inclusi nella collezione trovano posto: Era d’estate (2016); Paolo Borsellino. I 57 giorni (2012); Adesso tocca a me (2017); Paolo Borsellino – Essendo stato (2016) e Le parole di Borsellino.
(via Ufficio Stampa Rai)