È stata appena firmata dal Presidente della Regione Nello Musumeci la nuova ordinanza che recepisce il decreto del Presidente del Consiglio e che quindi regolamenta le attività economiche e produttive, il trasporto pubblico e la prevenzione sanitaria (scaricala qui).
Rispetto al Decreto nazionale sono previste ulteriori restrizioni come l’obbligo di mascherina per tutti sia all’aperto (non da indossare ma da portare sempre con sé) che nei luoghi pubblici al chiuso (esclusi i minori di 6 anni).
Rimane l’obbligo di quarantena e di registrazione per chi arriva da fuori regione.
Le attività potranno prolungare l’orario di apertura fino alle 23,30, si potrà, inoltre rinunciare al giorno di chiusura settimanale. La domenica continua la chiusura di supermercati e centri commerciali. Dall’8 giugno via libera ai catering per cerimonie e banchetti. Nella stessa data -si legge nell’ordinanza- è, altresì, autorizzata l’apertura delle c.d. discoteche, dei teatri e dei cinema all’aperto, per le quali attività dovranno essere emanate apposite linee guida regionali e, in ogni caso, esse dovranno svolgersi nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020.
Musei e parchi archeologici, palestre e piscine potranno riaprire dal prossimo 25 maggio. Non è stata invece comunicata la data di riapertura di lidi e stabilimenti balneari che comunque potranno prepararsi alla riapertura seguendo le linee guide diffuse nei giorni scorsi.
Coronavirus, nuova ordinanza sulla fase 2
Alcuni chiarimenti sull'ordinanza per la prosecuzione della #fase2 in #Sicilia📝 http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_Servizi/PIR_News?stepNews=det_news&idNews=200833169#Coronavirus #CoronavirusSicilia #CoronavirusItalia #Covid19 #Covid19Italia
Pubblicato da Regione Siciliana su Domenica 17 maggio 2020