Lo aveva anticipato Maria Enza Carollo, direttrice della “Fondazione Whitaker“, proprietaria dell’isola al centro della riserva naturale “Isole dello Stagnone” di Marsala e la conferma, è arrivata oggi: l’isola di Mothia riapre al pubblico da oggi, martedì 16 giugno 2020 dalle ore 10,00 alle ore 14,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Il biglietto d’ingresso all’isola e al Museo è stato ridotto a sei euro (dai 9 iniziali), con una ulteriore riduzione di un euro per i ragazzi e i gruppi. Quattro euro è invece il costo della traversata.
La riapertura è stata annunciata durante l’odierna conferenza stampa alla presenza del vice presidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, e dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, nel corso della quale è stato dato spazio ai lavori effettuati con fondi europei ad opera della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Trapani. L’incontro è stato anche l’occasione «occasione per ammirare il nuovo volto dell’Isola, in considerazione che durante tutto il periodo di “forzata chiusura” la Fondazione ha provveduto a rendere la stessa più accogliente e sicura nel rispetto delle norme prescritte in materia di tutela della salute» ha detto la direttrice della Fondazione Whitaker, Maria Enza Carollo
Parole di ringraziamento sono state espresse al margine dell’incontro dall’assessore Samonà:«Dopo tre mesi di chiusura, Mothia riapre ai visitatori ancora più bella. Mothia è un’isola nell’isola. Una metafora della Sicilia. Quando si parla dell’identità siciliana, in quest’isola ritroviamo la testimonianza dello spirito plurale delle nostre origini. Mozia è storia, leggenda, profumi e colori. Essere stato qui oggi è stato per me un onore e un nutrimento unico. Grazie Fondazione Giuseppe Whitaker»
credit foto Alessia Scarso