More

    Ryanair riparte da Trapani e incrementa le rotte. Per tutta l’estate, il parcheggio dell’aeroporto a € 3,50 al dì

    Se una compagnia parte, un’altra arriva. E’ il caso di Alitalia e Ryanair all’aerostazione trapanese: da quando la compagnia di bandiera, infatti, ha deciso di abbandonare l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, in uno dei momenti più bui per l’Italia, creando non pochi problemi al territorio e all’economia, un’altra compagnia l’ha rimpiazzata e da ieri, venerdì 26 giugno, è tornata a volare nei cieli trapanesi: «Grande soddisfazione – ha espresso Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi- Per una compagnia aerea importante come Ryanair torni ad essere presente nel nostro aeroporto. Per i trapanesi, infatti, Ryanair è legata al periodo d’oro del nostro scalo, quando a volare erano circa due milioni di passeggeri».

    E quel periodo lo ricordano bene anche i trapanesi che grazie all’andare e venire di uomini, donne, occhi, voci, visi, gente che arrivava da ogni parte del mondo ha incrementato una crescita economica non indifferente. Periodi lontani che non possono essere riportati a questo oggi, caratterizzato da limiti e ristrettezze legati alle misure anti-contagio ma che sicuramente, devono scommettere su qualcosa: la speranza di una ripartenza, seppur minima e senza rischio. Viceversa il rischio sarebbe quello ti continuare a tirare troppo una cinghia che rischierebbe di spezzarsi.

    Per alcuni il settore turistico potrebbe essere la causa di un probabile aumento di casi, impossibile da gestire successivamente a fronte di un sistema sanitario carente. Per altri,invece, i voli da e per Trapani, sarebbero la salvezza per rimanere a galla in una crisi economica preannunciata. La riapertura, infatti, sosterrebbe l’economia e il turismo regionale da cui dipendono migliaia di posti di lavoro, (è noto che l’industria turistica è l’unica che supporta la Sicilia).

    Di fatto qualcosa torna a muoversi: è stato ripristinato il volo su Bologna, operativo già dal 21 giugno, e dal 1° luglio, Ryanair incrementerà ulteriormente il numero di rotte e la loro frequenza, come parte integrante dell’operativo per l’estate 2020.

    «Con l’allentamento delle restrizioni negli spostamenti, la voglia di viaggiare si fa sempre più forte, come confermano i recenti dati di traffico sul nostro sito. L’Italia risulta essere tra le destinazioni turistiche più ricercate dai visitatori europei e tra gli utenti italiani tra le mete più popolari, oltre al Bel Paese, c’è sicuramente la Germania. – spiegano dalla compagnia aereaRyanair è lieta di ricominciare a collegare Trapani con il resto dell’Europa, permettendo a tutti i viaggiatori di trascorrere una piacevole vacanza tra spiagge incantevoli, tracce di storia e una tradizione gastronomica di tutto rispetto».

    Le rotte Ryanair della Summer 2020

    La ripresa dei collegamenti offrirà l’opportunità di favorire i flussi di passeggeri business e leisure dall’aeroporto di Trapani verso le altre regioni italiane, e verso la Germania.

    L’operativo da e per l’aeroporto di Trapani include in tutto 4 rotte, di cui 3 voli nazionaliBologna, Pisa, Milano Bergamoe 1 internazionale – Baden-Baden.(Tutte le rotte indicate potrebbero essere soggette a modifiche in base alle restrizioni di viaggio imposte dai Governi europei).

    Per incentivare le partenze e contenere i costi del viaggio, l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi ha stabilito una tariffa di soli 3.50 euro giornalieri per il parcheggio dell’automobile per tutta la stagione estiva.

    «Ryanair è lieta di annunciare che verranno ripristinate 4 rotte da e per l’aeroporto di Trapani, come parte integrante dell’operativo per l’estate 2020. – ha dichiarato Chiara Ravara – Head of International Communications di Ryanair –I collegamenti con Bologna sono già operativi. Siamo fieri di poter riprendere i collegamenti per l’estate 2020 e di contribuire alla ripresa dell’economia e del turismo regionale, permettendo a parenti ed amici di ricongiungersi e a milioni di turisti, nazionali ed internazionali, di scoprire il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese e dell’Europa»

    «Ci auguriamo che le relazioni commerciali con la Compagnia crescano ulteriormente – ha commentato il numero uno dell’aeroporto di Trapani Birgi – e che, anche grazie a ciò, sempre più turisti possano apprezzare i nostri paesaggi naturali unici, come le Saline e i mulini, lo Stagnone, paradiso del Kitesurfing, l’isola di Mozia e le Egadi, la spiaggia bianca di San Vito Lo Capo, il borgo medievale di Erice, i nostri monumenti riconosciuti nel mondo, come il satiro danzante di Mazara del Vallo, e il nostro cibo e il nostro vino che lasciano sempre un felice ricordo in chi viene a trovarci e poi sceglie di tornare».

    Ultimi articoli