More

    “Se…a casa di Paola” si parla di una storia Valdericina

    “Lui è il signor Giacomo detto Pino 73 anni, è nato e vive a Valderice in provincia di Trapani…anni fa scoprì di aver una sorella che è stata adottata…” inizia così il servizio andato in onda lo scorso giovedi 18 novembre su Raiuno all’interno del programma quotidiano di Paola Perego “Se…a casa di Paola”.

    Protagonista della storia, raccontata dalla giornalista Carmen Di Stasio, è Giacomo Fanzone, conosciuto in paese come Pino, una storia familiare molto complicata: è cresciuto i primi anni della sua vita solo con la madre, convinto che il padre fosse morto in guerra, con il passare degli anni però è venuto a conoscenza che il padre non era altro che suo zio, Stefano Barone, e che non era affatto morto. Il signor Stefano fu costretto, dalle usanze dell’epoca a sposare la sorella maggiore della donna della quale era innamorato, perchè a quei tempi, per cultura doveva essere la prima sorella a sposarsi, ma decise ugualmente di portare avanti le due relazioni.

    Dalla storia avuta con la sorella minore nacque dapprima il signor Giacomo e 3 anni dopo la sorella, che fu adottata subito dopo la nascita.

    Oggi il signor Giacomo dopo tanti anni è in cerca della sorella che a sua volta è in cerca del fratello: “Lei è venuta a cercarmi  ma con il nome di ‘Giacomo Fanzone’ – racconta Pino alla giornalista Rai- e non come ‘Pino Barone’ come mi conoscono qui in paese”.

    Adesso, Giacomo, vive con il pensiero di questa sorella che non è riuscito ad incontrare e vuole farle sapere che sarebbe felice di poterla conoscere e abbracciare…

    Se sapete qualcosa, scriveteci a valderice.facebook@gmail.com o sulla nostra pagina Facebook!

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Ultimi articoli