Domani si riparte ma…restiamo in attesa.
Ieri sera, sabato 16 maggio 2020, infatti, il presidente della Regione Nello Musumeci, alle 22,30 attendeva ancora, il decreto di Giuseppe Conte, così, il governatore siciliano, su Facebook, scriveva:
«Il governo nazionale non ha ancora trasmesso a noi presidenti di Regione il decreto necessario per disciplinare le riaperture. La mia ordinanza – ha scritto su Facebook – è comunque pronta per la firma ed estende, come avevo promesso, il più possibile l’esercizio delle attività, forti delle attuali condizioni sanitarie nella nostra Isola. Su questo punto, Roma ha dovuto ascoltarci. Per evitare spiacevoli sorprese aspettiamo comunque di confrontarci con le disposizioni nazionali, che dovrebbero arrivare in nottata. La Sicilia è pronta alla ripartenza, nella responsabilità di ognuno».
Ancora più tardi,intorno all’1, poi, «Con tutti i presidenti di Regione italiani – ha scritto sul social network- siamo tornati a riunirci adesso, a tarda notte, con il presidente del Consiglio Conte. Rivendichiamo il diritto di fare ripartire le attività economiche e iniziare il graduale ritorno alla normalità. Serve responsabilità. E chiediamo al governo centrale di recepire le nostre linee guida adottate da tutte le Regioni italiane. La mia ordinanza è già predisposta. Nessuno vuole fare strappi, ma la gente inizia a non capire».
Domani, lunedì 18 maggio 2020, si riparte, ma…