Avrà luogo Sabato 12 e Domenica 13 settembre presso la Tonnara di Bonagia a Valderice, la manifestazione “Sulla rotta del tonno rosso. Riti, colori & cibi di Tonnara“, un evento di promozione territoriale ed enogastronomica, organizzato dalla coop. Scarlatti, in partenariato col Comune di Valderice, per promuovere il tonno rosso e le eccellenze del nostro mare e della nostra terra.
L’evento che si svolgerà in piena sicurezza attuando le norme anticontagio, è stato finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura-Dipartimento Pesca.
«L’ obiettivo -ha dichiarato il Sindaco Francesco Stabile– è sicuramente quello di promuovere questi posti, attraverso la storia del nostro cibo, dei nostri riti e delle nostre tradizioni, che hanno fatto di Bonagia uno dei posti più affascinanti.
Continuiamo a credere nelle nostre bellezze, di un territorio che ha bisogno di crescere per esprimere meglio le sue peculiarità, apprezzate e valorizzate da chi in questi posti si lega per assaporare e vivere della nostra terra.
«Il Borgo Marinaro di Bonagia -conclude il primo cittadino- è un luogo che appartiene alla comunità, e di cui occorre preservarne la specificità e la memoria.L’abbiamo fatto in questi mesi realizzando importanti progettualità di riqualificazione e valorizzazione. Oggi continuiamo a farlo con eventi di richiamo turistico».