«Oggi non possiamo sbagliare sulla sicurezza. E’ l’appeal della città. Se davvero vogliamo volerci bene, per aiutare le imprese a ripartire, dobbiamo mantenere alto il livello di prudenza da un lato e spingere sull’acceleratore dall’altro. Una disambiguazione dove garantiamo i presidi per l’economia senza abbassare la guardia sulla salute.»
E’ così che ha parlato ai giornalisti il sindaco Giacomo Tranchida durante la conferenza stampa dalle sale del Comune di Trapani per la presentazione del video promozionale della Città di Trapani. Ed il primo cittadino ha continuato: « Più che il primato del Comune covid-free, dobbiamo mantenere il la leadership della sicurezza. Ed è in quest’ottica che l’ambito di sistema è una cosa importante. Il nostro territorio, se resta sicuro, parte con un punto di vantaggio rispetto ad altri. »
Il primo cittadino, restando sul tema sicurezza ha poi fatto un’apertura sull’Aeroporto Vincenzo Florio «Riaprire lo scalo di Birgi fa parte di questa filosofia perché permetterebbe al turista di arrivare direttamente in città senza ulteriori passaggi. Anche questo vuol dire sicurezza.» e sul chiacchierato passaporto turistico afferma:« Non sono innamorato del passaporto, ma ieri facendo gli esami del sangue ho chiesto il test sierologico. Non credo ci sia niente di male nel tenersi sotto controllo, soprattutto in questo periodo. E’ una garanzia per se stessi e per gli altri. Per di più, oggi, il governo potrebbe avanzare la proposta di un sovvenzionamento di questo tipo. Una sorta di assicurazione di questo tipo alle vacanze e al settore turistico»
-foto da diretta Trapanisì