Vita dura per chi si ostina a non rispettare l’ambiente e dopo Valderice (QUI), è ancora Trapani a sanzionare quei cittadini incapaci di vivere all’interno di una società civile, rispettarne le regole e l’ambiente che li circonda
Dieci le multe da 600 euro emesse per altrettante persone che, ignare di essere sotto sorveglianza, hanno abbandonato rifiuti di ogni genere nelle strade di Trapani, sporcandola.
Tra questi, uno di loro è addirittura arrivato ad appiccare il fuoco nell’area esterna di una scuola e per questo, è stato denunciato penalmente.
Un lavoro certosino quello effettuato dalla Vigilanza Ambientale che, con la supervisione della Polizia Locale hanno collocato piccolissime telecamere in luoghi strategici per riprendere quei soggetti che non hanno alcun rispetto per il decoro urbano, l’ambiente circostante ed il prossimo.
Acquisite le immagini e risaliti all’identità, la fase successiva sarà ancora più delicata poiché bisognerà notificargli la sanzione presso il Comando di Polizia Locale.
«Continuiamo sulla strada della tolleranza zero. Non è possibile concepire che ci siano soggetti incuranti del rispetto dell’ambiente urbano». Ha tuonato il Sindaco Giacomo Tranchida. «Bisogna comprendere che chi sporca e abbandona rifiuti per strada causa un aumento dei costi che si riversa su tutti i cittadini. Tutti dobbiamo sentirci responsabili – ha concluso il sindaco – segnalando al Comando di Polizia Locale (tel.0923.590.120) o anche a me stesso, via WhatsApp (329.670.8111), tali comportamenti incivili e disgustosi».