Dovrebbero riprendere oggi da Cala Pisana, a Lampedusa, le operazioni di imbarco sulla nave-quarantena Gnv Azzurra, che dovrebbe poi salpare verso il porto di Trapani come disposto dal dipartimento Libertà civili del ministero dell’Interno.
In queste ore, intanto, secondo il bollettino della Protezione Civile regionale le condizioni meteo prevedono dei temporali e così, come lunedì scorso, potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle operazioni d’imbarco fino alla capienza massima stabilita di 700 migranti degli ospiti dell’hotspot di Lampedusa.
Il mare forza 4 e il vento di 40 nodi di lunedì, infatti, avevano impedito alla nave di salpare.
Inoltre «dal prossimo 10 agosto – ha annunciato il Viminale – si tornerà, dopo l’interruzione per il periodo di lockdown, a rimpatriare su voli charter verso la Tunisia fino ad un massimo di 40 cittadini tunisini a viaggio». Il ministero guidato da Luciana Lamorgese fa sapere che «come già previsto dagli accordi con il paese nord africano si tratterà di voli bisettimanali con partenze il lunedì e il giovedì che consentiranno di allontanare 80 irregolari a settimana».
photo credits: assessore Razza