More

    Trapani: Tranchida firma l’ordinanza “Trapani Riparte”

    «Trapani Riparte» è questo il nome dell’ordinanza n° 67 firmata ieri dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida che commenta: «Con la massima prudenza sanitaria andiamo avanti verso la normalità ma con altrettanta determinazione politica, come Giunta e maggioranza consiliare legittimata dai trapanesi, affermiamo unità d’intenti e agiamo perché Trapani può e deve Ripartire in Salute. Assolutamente indispensabile la responsabilità individuale di tutti i cittadini, le imprese e il gioco di squadra. Attendiamo ancora, purtroppo, la concretizzazione fattuale degli aiuti promessi dal Governo Nazionale e Regionale, tanto a sostegno delle finanze comunali, quanto delle nostre piccole imprese ed in favore delle famiglie disagiate e per il contrasto alle nuove povertà».

    All’interno si dà il via alla normalità con la riapertura della villa Margherita e del Museo Pepoli (dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00) e delle aeree giochi per bambini; del Campo Coni (dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00 e la Domenica mattina dalle ore 7,00 alle ore 12,00); il Mercato del pesce di Via Cristoforo Colombo (dal lunedì al sabato, dalle ore 7,30 alle 13,00); il Mercato del contadino di Lungomare Dante Alighieri (il Sabato mattina, dalle ore 8,00 alle 12,30). Riaperto, come anticipato nei giorni scorsi, il Cimitero Comunale (dalle ore 08,00 alle 13, dal lunedì alla domenica) e i CCR (Centri comunali di Raccolta Lungomare Dante Alighieri e Mobili) lunedì martedì venerdì dalle ore 13,00 alle 18,30 – mercoledì giovedì sabato dalle ore 7,30 alle 13,00 (CCR mobili nei quartieri e frazioni: riattivazione in settimana e seguenti)

    Viene confermata fino al 7 Giugno 2020 la chiusura dei servizi comunali, tranne per servizi di attività indifferibili ed urgenti (servizi a rete, igiene, etc).

    Riaprono invece uffici SUAP e Servizi Urbanistici/attività edilizia.
    Attivi i contatti telefonici on line e con trasferimento di chiamata per i rimanenti uffici.
    Ovviamente gli accessi ai servizi pubblici sono subordinati all’uso di mascherine (di tipo “chirurgico o di comunità”, vietate quelle con valvola) contingentati nel numero Max/Utenti orario e monitorati per il rispetto del distanziamento sociale.

    Vengono confermate le attività quotidiane di disinfezione e sanificazione dei superiori luoghi pubblici oltre che di strade e marciapiedi.

    Per i servizi all’ambiente, vengono potenziati i servizi RD alle attività commerciali; notevolmente rafforzati i servizi scerbatura in città e prossimamente avviati, anche meccanicamente nelle frazioni. Prosegue l’attività di derattizzazione e disinfestazione mentre è in fase di avvio il servizio rimozione e deposito alghe spiaggiate.

    Resta confermato limite di accesso sui mezzi di trasporto pubblico Max 40% posti, e da ieri è stato riattivato il servizio strisce blu e rimozione sosta per pulizia stradale
    COC (Centro Operativo Comunale) confermata operatività fino al 31/07/2020

    Come da ordinanza regionale, tutti i cittadini, hanno l’obbligo di portare con sè le mascherine di tipo “chirurgico o comunità” e di indossarle in luoghi pubblici ove non sia possibile mantenere la distanza di 1 metro ed in presenza di condizioni meteo climatiche avverse (es. forte vento, condizione naturale che favorisce lo spostamento delle goccioline di saliva a distanze superiori al metro).

    In linea di massima queste sono le novità ma ulteriori dettagli li trovate QUI

    Ultimi articoli