Si è spinto fino alla riva l’esemplare di un cucciolo di delfino nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 giugno 2020. Tra l’inizio della spiaggia libera di San Giuliano e gli stabilimenti balneari montati da pochi giorni. Stremato e in fin di vita, si è lasciato trasportare dalle onde chiedendo aiuto ai bagnanti che, invano, hanno cercato di rispondere alla sua richiesta mentre lui si faceva cullare dalle onde per l’ultima volta.
E mentre c’è stato chi ha cercato prima di spingerlo in acqua e dopo, capendo che non c’era più nulla da fare, adagiandolo sulla battigia, lui, il piccolo delfino, se n’è andato.
Gli spiaggiamenti da noi sono insoliti ma, in alcune zone, purtroppo, sono frequenti e, a volte, avvengono addirittura in massa. I motivi possono essere molteplici come ad esempio un malore. A volte un delfino in caso di difficoltà o di malessere si avvicina alla costa per trovare un bassofondo sul quale poggiarsi e respirare senza sforzo. Per il cucciolo arenato sul litorale ericino, poi recuperato della Capitaneria di porto e della Polizia municipale di Trapani, con l’ausilio di un veterinario dell’Asp, le cause della morte le stabilirà il servizio veterinario.