Una possibile soluzione concreta per superare le difficoltà da lockdown agli imprenditori del vino arriva dal web. Si chiama “Wine Business Hub” ed è una piattaforma vestita da fiera digitale che permette a tante cantine vinicole italiane di avviare contatti commerciali anche a distanza, con un proprio stand virtuale.
L’iniziativa, nata dalla società di brokering e wine export “Elledue”, consente di superare lo stop obbligato a fiere e viaggi di promozione dovuto al contenimento del coronavirus, con la chance di intercettare importatori e operatori esteri oltre a promuovere gli incontri a distanza per ottenere vendite e ordini.
«Il nostro mestiere – spiega il manager di Elledue, Lisa De Leonardis – è lavorare per trovare importatori: per questo abbiamo messo tutto il nostro ufficio a disposizione di questa piattaforma, per trovare contatti interessati. La soluzione che abbiamo trovato è molto agile, e la cantina non ha bisogno di niente, solo di un computer o di uno smartphone e di una connessione a internet. Basta registrarsi e creiamo subito una stanza personalizzata con nome e logo della cantina che si utilizzerà durante gli incontri».
«In pratica – precisa – è un ufficio online, uno stand virtuale nel quale la cantina potrà caricare anche video, documenti, listini e tutto ciò che è importante per condurre un meeting con un operatore italiano o estero»
Emma L.