È partita lo scorso 10 agosto la sperimentazione del vaccino contro il Covid-19 e per l’occasione si cercano 90 volontari: 45 tra i 18 e i 55 anni e 45 tra i 65 e gli 85 anni regolarmente iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
Il vaccino ha passato a pieni voti il test in vitro e sugli animali adesso è giunto il momento di sperimentarlo sugli esseri umani, la prima somministrazione sull’uomo è prevista per il prossimo 24 agosto.
Brevettato dalla ReiThera, una società con sede a Castel Romano, il vaccino verrà iniettato nei locali dello Spallanzani di Roma.
«È una grande intensa emozione. -ha commentato il direttore sanitario dell’ospedale romano- Oggi avvertiamo la sensazione, tanto cullata, di essere all’inizio della fine di questa aspra e dura battaglia che il popolo italiano tutto sta combattendo da tempo. Vinceremo!»
Sperimentazione vaccino Covid-19, come fare per candidarsi
Per candidarsi a diventare volontari si può chiamare il numero 06/55170203 dalle 9:00 alle 17:00 o inviare una mail a dirsan@inmi.it.
È importante che i candidati non abbiano partecipato ad altri studi clinici negli ultimi 12 mesi e che non abbiano contratto il Covid-19.
Coloro che verranno scelti saranno sottoposti ad una visita di controllo preventiva e ad altre 8 visite nel corso dei 7 mesi successivi. Il giorno della vaccinazione le persone saranno sotto osservazione per circa 4 ore.
Per l’impegno è prevista un’indennità adeguata alla vigente normativa che dovrebbe essere pari ai 700 euro.
L'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani da sempre in prima linea nella lotta al #coronavirus,…
Pubblicato da Salute Lazio su Venerdì 7 agosto 2020