“Un patto politico che si fonda sulla garanzia di una collaborazione trasparente, di un programma responsabile ed in linea con le esigenze del Comune di Valderice”. Così il consigliere Gianfranco Palermo “battitore libero ed indipendente” annuncia il suo appoggio all’amministrazione comunale valdericina guidata dal Sindaco Francesco Stabile.
«Il Comune di Valderice, in questi anni, è cresciuto. Grazie all‘impegno delle forze di maggioranza che hanno sostenuto lealmente l‘azione amministrativa, ma anche grazie al contributo di chi ha sviluppato, con coerenza e determinazione, il suo ruolo di minoranza e non di opposizione preconcetta e precostituita. -scrive in una nota Palermo- E così è arrivato il momento di fare un ulteriore passo avanti, nell‘esclusivo interesse della comunità valdericina. Un accordo politico e programmatico, definito sulla base delle priorità del nostro territorio e circostanziato negli interventi da realizzare, con l‘obiettivo comune e condiviso di rafforzare il tessuto connettivo della nostra società. Un‘intesa che, partendo da oggi già guarda al futuro, che intende farsi carico delle difficoltà quotidiane onde articolare un percorso unitario di prospettiva che possa consolidare ed ampliare le opportunità di sviluppo che ormai passano più da una competizione tra territori e sempre meno tra schieramenti politici.
Le legittime divisioni del passato -continua il consigliere comunale- vanno superate non con la vecchia logica di compromessi al ribasso per ottenere una quota parte di potere, ma con la consapevolezza che ci sono le condizioni per un nuovo progetto in grado di rafforzare e puntellare i punti di convergenza e di valorizzare e sintetizzare le diversità».
Anche il Sindaco Francesco Stabile è intervenuto in merito alla scelta del consigliere Palermo:
«Del confronto e del dialogo con tutte le forze politiche e sociali, io e la mia Amministrazione ne facciamo una scelta quotidiana. -dichiara Stabile in una nota- L’attività di un Comune, e l’azione amministrativa che si esplica al suo interno, non può non passare attraverso una costante dialettica, talvolta necessaria ed indispensabile anche all’interno di una maggioranza.
Durante questi confronti ho inteso, in accordo con tutta la maggioranza, di accogliere una proposta di collaborazione e condivisione importante, che potrà dare certamente un contributo fattivo all’attuazione del programma politico amministrativo, e a sostegno di un progetto che valorizzi l’impegno di tutti per la comunità valdericina.
È per questo che la mia maggioranza intende accogliere la presenza del consigliere Gianfranco Palermo quale componente che aderisce e sostiene attivamente il programma politico di questa Amministrazione.
Ho sempre ribadito di non far parte di una visione politica di vecchio stampo, pregnata da una logica dei pesi e dei contrappesi; continuerò con la certezza che la strada intrapresa sia quella giusta, assicurando che l’unione di risorse all’interno del mio gruppo politico, sia un valore aggiunto per arrivare a traguardi importanti.
La scelta del consigliere Palermo è di sicuro una scelta dettata dall’amore per il proprio paese, e da una consapevolezza che in questi due anni la mia Amministrazione ha lavorato ottenendo risultati importanti, migliorando di certo le condizioni del nostro territorio.
Auspico che il contributo e l’impegno, che ha sempre contraddistinto il consigliere Palermo, serviranno per migliorare ulteriormente l’azione politica che con passione intendiamo portare avanti, nell’ esclusivo interesse di Valderice e della comunità valdericina».