E’ scattata la vigilia di Ferragasto, e varrà fino al 30 settembre, l’ordinanza sindacale n°4 firmata dal sindaco di Valderice Francesco Stabile, che vieta la vendita di bevande per asporto in recipienti di vetro o lattine, dalle 2:00 alle 7:00 del giorno successivo su tutto il territorio valdericino.
Una stretta necessaria, secondo le motivazioni che si leggono al suo interno, per l’aumentata presenza della popolazione sul territorio e che giova all’economia, al decoro urbano e ambientale e che previene i possibili pericoli di sicurezza per l’incolumità e la sicurezza personale.
L’ordinanza per lo stop ai drink take away in vetro o in alluminio, infatti, arriva a meno di 24 ore dai fatti che hanno preoccupato e impaurito la cittadinanza dopo la rissa scoppiata ieri sera, venerdì 13 agosto, in piazza Cristo Re, dove, tre ragazzi di nazionalità tunisina, dopo aver spaccato il vetro di un auto a due ragazzi di nazionalità italiana e di Valderice, avrebbero continuato ad inveire contro questi ultimi.
Dallo scontro verbale alle mani il passo sarebbe stato breve ma, pare che i tre avessero usato le bottiglie di birra sia per difendersi e attaccare, sia per lanciarle in aria in una piazza affollata di gente di tutte le età che voleva vedere uno spettacolo diverso: quello del trio Cantunera.
Folla che s’è dispersa in un batter d’occhio quando il sangue ha iniziato a rigare i volti dei protagonisti della violenta “discussione”. L’amministrazione ha subito bloccato sul nascere eventuali altre forme di vandalismo, violenza e problemi di ordine pubblico senza però andare contro i commercianti. resta infatti la possibilità di vendere tutto, alcoolici compresi, e si strizza l’occhio anche all’ecologia.